
Le prese elettriche sono un elemento più che presente nelle nostre abitazioni, ma possono trasformarsi in una vera e propria insidia per neonati e bimbi soprattutto durante i primi anni di vita. La curiosità, la voglia di esplorare ciò che li circonda e l’incapacità di percepire il rischio li piò portare a situazioni pericolose.
I kit copripresa servono ad azzerare i rischi per bimbi e neonati derivanti da contatti fortuiti con la corrente attraverso le prese della corrente mediante un sistema di protezione semplice, sicuro e poco costoso.
Facciamo una premessa, i kit copripresa sono fondamentali se nella vostra abitazione sono installate le prese di vecchia generazione.
Queste prese infatti non hanno alcun meccanismo di protezione e i conduttori metallici dell’elettricità sono a pochi millimetri dalla superficie. E’ quindi semplice per un neonato o per un bambino infilarci le dita direttamente o attraverso degli strumenti e potenzialmente rischiare la vita. La soluzione ottimale sarebbe quindi quella di cambiare tutte queste prese della corrente ormai superate sostituendole con prese moderne. Sarà una miglioria della quale gioverà tutta la famiglia.
Le prese della corrente degli vendute negli ultimi anni offrono meccanismi di protezione integrati nella presa stessa (è un requisito di legge) che limitano di molto eventuali contatti fortuiti.

Questo meccanismo di sicurezza non è altro che una sorta di porticina, posta alcuni millimetri dopo i fori, che si apre solo se viene premuta contemporaneamente sul primo e sull’ultimo foro (i due poli).
La pressione combinata sui due poli come appunto avviene con una spina della corrente ne determina l’apertura e quindi la possibilità di entrare in contatto con la tensione di rete. Ogni tentativo di passaggio fatto su un solo foro è di fatto bloccato da questo sistema, salvaguardando la sicurezza di vostro figlio.
Le nuove prese della corrente limitano quindi di parecchio ma non azzerano il rischio di contatto fortuito, per azzerarlo è buona norma dotarsi di un Kit copripresa, grazie a questi kit infatti sarà impossibile entrare in contatto la presa.
Come funzionano i kit copripresa? fondamentalmente sono delle finte spine della corrente di materiale plastico (quindi che non conducono corrente) che vengono inserite nella presa della corrente occludendola. Questi kit copripresa hanno una chiavetta che funziona da estrattore: inserendo la chiavetta è molto semplice rimuovere il sistema di sicurezza ed utilizzare normalmente la presa, senza chiavetta/estrattore è impossibile utilizzare la presa della corrente e quindi rimanere folgorato.

In commercio esistono diverse soluzioni, ho optato per quelle di Chicco, disponibili sia per prese tradizionali (1 confezione 10 pezzi) che Shuko (1 confezione 6 pezzi) ma è possibile trovarle a prezzi anche più economici come ad esempio da ikea.
Ecco il risultato finale: