catturare una schermata con mac
Per catturare una schermata con mac premi contemporaneamente i tasti: CMD + Shift + 3

Catturare una schermata con un computer mac è un operazione davvero utile. Con questa funzionalità è possibile in ogni momento effettuare uno screenshot di quello che visualizziamo sul nostro schermo.

Per catturare una schermata basta premere la combinazione di pulsanti sulla tastiera: CMD + Shift + 3.

Premendo contemporaneamente questi tre bottoni sulla tastiera del vostro mac sentirete un inequivocabile click e dopo pochi istanti troverete sulla scrivania del computer il file .png pronto per essere utilizzato, scaricato o mandato via email ai vostri colleghi ed amici.

Questa combinazione di tasti chiamata in inglese shortcut ossia scorciatoia permette di accedere ad una funzionalità molto utilizzata che per gli utenti dei PC Windows è tradizionalmente affidata al bottone print screen bottone non presente sulle tastiere dei computer Apple.

catturare schermata con mac
Per catturare una schermata con mac premi contemporaneamente i tasti: CMD + Shift + 3

L’immagine della schermata viene salvata come detto sul desktop del computer in formato .png. Qual’ora vogliate modificare queste impostazioni per far si ad esempio che le immagini vadano a finire in una cartella dedicata oppure che il salvataggio avvenga in altri formati come JPG o BMP o PDF il mio consiglio è quello di installare un piccolo tool chiamato OnyX sviluppato da una software house chiamata Titanium Software.

Questo programma, disponibile praticamente per tutte le versioni di IOS offre molte utility tra le quali appunto la possibilità di gestire le proprietà delle vostre schermate tra cui:

  • il formato di salvataggio delle immagini (PNG, JPG, BMP, TUF, TGA, JP2, PICT e PDF)
  • la possibilità di inserire o meno delle ombreggiature per le schermate catturate
  • la definizione della cartella in cui salvare le immagini

Se la vostra esigenza è invece quella di catturare non l’intera schermata ma solo una sua porzione mac vi offre due opzioni che è sempre bene conoscere:

CMD + Shift + 4: offre la possibilità di salvare delle porzioni di schermo grazie ad una sorta di mirino. cliccando una prima volta sul di un angolo della sezione da fotografare  attiverete il sistema di cattura mentre per completare l’operazione basterà cliccare una seconda volta nell’angolo opposto.

CMD + Shift + 3 + barra spaziatrice: invece offre la possibilità di salvare una specifica finestra sullo schermo. posizionandovi con il mouse sopra alla relativa finestra essa assumerà un colore grigiastro. Basterà cliccare sopra alla relativa finestra per salvarne il contenuto in un file separato.

Per catturare una schermata con mac premi contemporaneamente i tasti: CMD + Shift + 3

You May Also Like

IDE Arduino: cos’è e come funziona il software di Arduino

L’ IDE di Arduino è il software che viene più comunemente utilizzato per…

Sensori PIR per Arduino. Guida all’HC-SR501

Il sensore PIR (passive infrared sensor) è un sensore molto utilizzato nei…

Rimuovere Siti da Iubenda: Guida Completa alla Dashboard

  Introduzione Se utilizzi Iubenda per gestire la Privacy Policy, la Cookie…

Wemos D1 Mini Pro 16M. Guida alla board

D1 mini pro è una scheda piuttosto recente che a fine 2015…