Fare uno screenshot con ipad è un’operazione utilissima se vogliamo condividere con colleghi ed amici quello che appare sullo schermo del nostro tablet.
Per fare uno screenshot con ipad dovete premere contemporaneamente il bottone di accensione e spegnimento che trovate nella parte alta del tablet ed il bottone home ossia il bottone sotto allo schermo.
i tasti vanno tenuti e rilasciati dopo un secondo; nel momento in cui rilascerete i bottoni sentirete il tipico click della macchina fotografica ed lo schermo lampeggerà. Questo è il segnale che la schermata è stata acquisito.
Ricapitoliamo quindi con anche l’aiuto di un immagine i passi per salvare un‘istantanea del proprio schermo ipad:
1 cerca il pulsante home sul tuo ipad. E’ l’unico bottone che trovi sull’ipad in posizione frontale; proprio sotto allo schermo.
2 cerca il pulsante di accensione/spegnimento del tuo ipad; lo trovi sul dorso del tuo tablet.
3 premili contemporaneamente per un secondo
4 rilasciali entrambi
L’istantanea verrà scattata e salvata automaticamente. Puoi fare quante istantanee vuoi le troverai tutte nella Galleria immagini del tuo tablet. Da li potrai poi decidere se condividerle con amici e colleghi oppure cancellarle.
Una nota importante; questa combinazione di tasti se mantenuta premuta per 10 secondi attiva il reset del tablet ossia lo spegnimento e la riaccensione dello stesso. Quando fate istantanee quindi ricordatevi che per acquisire una schermata basta un secondo.

Questa tecnica per fare screenshot è sempre attiva; funziona sia che stiate nella schermata principale o stiate utilizzando una qualsiasi app come Whatzup o Facebook oppure stiate giocando e abbiate bisogno di salvare una schermata per poterla poi condividere con amici.
Come nel caso degli screenshot con iphone anche con ipad è possibile scaricarsi da itunes una app per acquisire schermate come Screenshot – Frame Maker.