Si amplia ancora il parterre delle aziende intenzionate a sviluppare in tempi decisamente brevi la propria soluzione Urban Air Mobility (UAM) e questa volta è il turno della coreana Hyundai.
Secondo quanto riportato dalla stampa americana Hyundai sarebbe già lavorando alla propria soluzione di aereo-taxi al fine di realizzare un primo prototipo entro il 2023 e passare poi alla commercializzazione entro il 2029..
Chung Euisun, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group intervistato durante il Mobility Innovators Forum 2019 ha riferito:
“Our plan is to introduce UAM vehicles in 2023 and to provide its commercial service in 2029 after ironing out regulation issues”
Si allunga cosi la lista dei player attivi nel sempre più affollato comparto di quella che sembra per diventare la nuova frontiera del trasporto e cosi dopo Uber, Ehang, Boing, Lilium, Terrafugia anche uno dei principali produttori automobilistici mondiali come Hyundai ha deciso di varcare il Rubicone ed entrare in questa nuova dimensione del trasporto.
Si sa ancora poca della formula scelta da Hyundai e sull’effettivo assetto che il progetto prenderà. Ad ora le uniche informazioni trasparite sono che si baserà su un motore 100% elettrico ed un sistema di atterraggio/decollo verticale.