telefonare-con-whatsapp-il-bottone
Telefonare con whatsapp il bottone per effettuare la chiamata

Telefonare con Whatsapp non solo è possibile ma è anche molto facile, economico e la qualità delle telefonate è di buona qualità.

In questa breve guida vi spiegherò passo passo come telefonare con Whatsapp ampliando l’utilizzo di quest’app sulla quale ormai circolano 80% dei nostri messaggi personali.

Per prima cosa dobbiamo installare whatsapp sul nostro cellulare, se già l’avete installato passiamo subito all’azione con la prima telefonata. Se invece non avete ancora l’app installata sullo smarphone andate sul sito  e scaricate quella più adatta al vostro sistema operativo. Whatsapp è supportato praticamente da tutti i sistemi operativi.

Questa funzione chiamata e videochiamata sono al momento limitate ai soli dispositivi mobili. Se avete installato prodotti come Whatsapp Web  o WhatsChrome sappiate che questa funzione non è supportata.

Una volta aperto whatsapp scegliete dalla schermata principale il contatto che volete contattare ed entrate nella conversazione.

Una volta all’interno della conversazione se volgete lo sguardo verso la parte alta della schermata ossia dove c’è il nome del contatto troverete 3 icone: una videocamera, una cornetta del telefono e 3 puntini in verticale.

L’icona videocamera vi permette di fare una videochiamata con Whatsapp ma di questo parleremo in una prossima guida, se proprio non ce la fai a resistere clicca sul link precedente 😉

I tre punti verticali servono per accedere al menù; da li si possono accedere a funzionalità avanzate come il blocco del contatto, il cambio dello sfondo e tanto altro che come prima vedremo in un’altra guida.

L’icona cornetta del telefono è quella che interessa a noi. Premendola accederemo alla funzione di chiamata vocale ossia telefoneremo al contatto.

telefonare-con-whatsapp-il-bottone
Telefonare con whatsapp il bottone per effettuare la chiamata

Premete l’icona; un secondo messaggio di conferma vi chiederà se volete effettivamente avviare la funzione di chiamata vocale, premete su chiama per confermare la scelta e whatsapp si trasformerà in un normale telefono iniziando a squillare dall’altra parte in attesa che il vostro contatto risponda alla telefonata. Il look dell’interfaccia è molto simile a quello della funzione telefono Android o Apple e quindi tutto sarà molto intuitivo e familiare. Per terminare la telefonata al solito premete il pulsante rosso con l’icona della cornetta.

Telefonare con Whats app. Conferma per avviare la telefonata.
Telefonare con Whats app. Conferma per avviare la telefonata.

Per telefonare whatsapp utilizza la connessione di rete, è quindi preferibile utilizzare questa opzione se siamo connessi in Wifi quando solitamente il segnale è più potente e stabile ed anche per limitare il consumo di mega; specie in telefonate di lunga durata il consumo di traffico Internet potrebbe essere importante andando poi a pregiudicare l’utilizzo di tutte le altre applicazioni (whatsapp compreso).

Chiamare con whatsapp non ha costi diretti ne ci sono limiti di minuti o utilizzo, l’unico “costo” come detto poc’anzi è quello del consumo di mega, se stiamo connettendoci WiFi questo non è un problema mentre se siamo in mobilità (navigazione con l’operatore mobile) l’utilizzo di questo prodotto concorre al raggiungimento delle soglie di traffico consumando appunto dati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

La storia della stampante 3d

Il mondo delle stampanti 3d nasce ufficialmente nel 1986 quando Chuck Hull in contemporanea…

Resistore in serie e parallelo. Calcolo della resistenza elettrica.

Dopo aver compreso a cosa servono le resistenze (o resistori) vediamo ora…

Come Aprire un file rar.

Aprire un file rar è un’operazione semplice per la quale serve un…

Win Zip per Mac (Apple)

Devi comprimere un file e cerchi win zip per mac? Tranquillo non…