Esistono diversi umidificatori per bambini in commercio; alcuni produttori per l’infanzia come Chicco hanno una linea totalmente sviluppata per rispondere alle necessità specifiche di bimbi e neonati. Acquistare un umidificatore è una valida soluzione ristabilire la corretta percentuale d’umidità negli ambienti e quindi salvaguardare le vie respiratorie specialmente nei bambini.
Quali parametri è bene valutare quando si acquista un umidificatore per bambini?
Il primo parametro è valutare la reale necessità: l’umidificatore ha senso se l’aria dell’appartamento ha un tasso d’umidità sotto al 40%. Solitamente questa situazione si verifica d’inverno quando i termosifoni o più in generale l’impianto di riscaldamento vanno a seccare l’aria.
Secondo parametro nella scelta è identificare la tipologia di umidificatore (a caldo o a freddo).
Gli umidificatori a caldo hanno come principale vantaggio quello di fornire un vapore privo al 100% di germi e batteri poiché la produzione del vapore deriva dall’ebollizione dell’acqua attraverso una resistenza. Questo aspetto positivo va pero’ controbilanciato con il tema di lasciare in presenza di un bambino un elemento che per quando sicuro contiene dell’acqua bollente. Nel caso si opti per questa soluzione sinceratevi di tenere il prodotto lontano dalla portata del bambino.
Nell’umidificatore a freddo la produzione avviene a temperature ambiente e quindi in totale sicurezza per ciò che concerne scottature anche potenziali.
Terzo parametro: la rumorosità. Un umidificatore per bambini sarà probabilmente utilizzato nella cameretta del bimbo ed è quindi controllare bene prima dell’acquisto i decibel prodotti dall’elettrodomestico. Solitamente gli umidificatori a freddo sono meno rumorosi di quelli a caldo.
Quarto parametro: i consumi. Negli ultimi anni gli umidificatori hanno raggiunto ottimi livelli energetici; controllate sempre di acquistare prodotti in classe A per limitare l’uso di corrente elettrica; un buon prodotto ha consumi sotto i 100 watt.
Ultimo parametro che di fatto va a mediare con tutti i parametri sopra analizzati è il prezzo. E’ possibile trovare dei buoni umidificatori specificatamente concepiti per bambini a prezzi intorno ai 100 euro, ovviamente tenendo conto dei parametri visti poco fa (basta guardare le caratteristiche tecniche sulla scheda prodotto) è possibile acquistare un umidificatore generico (per adulti) che probabilmente costerà qualche decina di euro in meno del pari modello per bambino.